corsi.country-line dance WILDSITE

LA DANZA CANTU' - Cantù (CO)

Maestro: Roberto Bresciani
* LUNEDI' (Corso Base; Corso Base 2)
per info e prenotazioni stagione 2018/2019: tel 339. 4834544
sito internet: http://www.ladanzacantu.it

 


MARTYDANCE ACADEMY - Buccinasco (MI)

Maestro: Roberto Bresciani
* MARTEDI' (Corso Base)
Per info e prenotazioni stagione 2018/2019: tel 342.5517386; web: www.martydanceacademy.it

 

ALL YOU CAN DREAM - Paullo (MI)

Maestra: Daniela Baldanza
* MARTEDI' (Corso Base)
Per info e prenotazioni: tel 3491897552

 


COUNTRY DANCE SCHOOL - Rosate (MI)

Maestro: Roberto Bresciani; Maestra: Arianna Maroni
* MERCOLEDI' (Corso Base; Corso Intermedio)
c/o Red Valley Ranch.
Per info e prenotazioni stagione 2018/2019: tel 340.9895926, 339.8532797


MOVEIT ACADEMY - Lacchiarella/Mi

Maestro: Roberto Bresciani
* GIOVEDI' e VENERDI' (Corso Base; Corso Intermedio2; Corso Intermedio/Avanzato)
Per info e prenotazioni stagione 2018/2019:
Tel. 02 9007212.
sito internet: www.moveitacademy.it

 

Centro POLIFUNZIONALE  - Mombretto (MI)

Maestra: Daniela Baldanza
* MERCOLEDI' ore 21.00  (Corso Base)
Per info e prenotazioni: prolocomediglia@gmail.com

 


 


* MAESTRO:

Roberto Bresciani
riavvicinatosi al mondo country nel 2000 grazie alla country-line dance, Roberto Bresciani, da sempre appassionato di musica, approfondisce la sua conoscenza in tale ambito cominciando dal new country, per poi passare al Texas country, all’Outlaw country, per terminare con il Tradiotional (abbandonato in adolescenza in quanto ritmicamente poco entusiasmante per quell’età), una sorta di viaggio musicale in contromano. 
Impara la country-line dance dai primi insegnanti di questo “nuovo”, per il periodo, genere di ballo e casualmente si trova a fare qualche serata come dj cimentandosi anche come trainer per coinvolgere i presenti. Dal 2012 al 2016 ha condotto il suo programma radiofonico “Country as can be” su Kristall Radio Milano (www.kristallradio.it) in cui proponeva nelle due ore a disposizione news e musica country a 360 gradi. 
Comincia ad insegnare country-line dance in modo più professionale nel 2013 e si diploma il 05/2014 come Maestro Midas di Country-Western Dance; il 20/11/2016 ottiene il Diploma come Maestro Primo Livello; il 04/12/2016 Diploma Maestro Oro A.S.C. Danza sotto la guida del M.o Adriano Castagnoli; il 07/10/2018 Diploma Maestro CMDA.
Nel 2016 promuove e formalizza il gruppo WildSite che aggrega alcuni allievi delle varie scuole. (Si avverte che: Logo e Nome del gruppo sono REGISTRATI)
 

 



COUNTRY_LINE DANCE (in breve)

* La country-line dance ha le sue origini nel 1800, quando sia la musica sia la danza popolare americana subirono contaminazioni con diverse culture portate dagli immigrati (pensiamo per esempio agli irlandesi ed alle danze celtiche dove si dava molta importanza al movimento delle gambe e poco a quello superiore del corpo).
Musica e ballo nel tempo subirono continue mutazioni sino a giungere agli anni ’80 dove mirate strategie delle major di Nashville accompagnarono ad una nuova tipologia di musica country indirizzata ai giovani (new country/contemporary country, dove si percepiscono contaminazioni rock, funk, pop, blues) un modo più raffinato di ballo: la line dance.
La Line Dance è un genere di ballo sostanzialmente individuale (dove la presenza di una o un partner non è indispensabile) e come dice la parola stessa (line) viene ballato  “in linea” cioè in file orizzontali e verticali parallele. Le coreografie, nella maggior parte dei casi, si sviluppano su un muro (lato della pista da ballo) e vengono ripetute sino al termine del brano musicale su 2 o 4 muri (lati della pista da ballo). Quindi nell’arco di un ora di lezione è possibile imparare e ballare. Come per altri generi di danza, la country-line dance è suddivisa in livelli di difficoltà, partendo da un livello base (principianti) per poi passare ad un intermedio, per terminare ad un livello avanzato.

(Roberto Bresciani)